Bagaglio danneggiato e tuoi diritti

COSA FARE SE IL BAGAGLIO VIENE DANNEGGIATO?

Se all’arrivo a destinazione il bagaglio registrato (quello imbarcato al check-in per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) viene riconsegnato con danneggiamenti insanabili (danno irreparabile) o strutturali (danno irreversibile) causati durante il trasferimento si ha diritto ad un risarcimento.

Al fine di ottenere il risarcimento del bagaglio irrimediabilmente danneggiato, è utile farsi rilasciare una dichiarazione, da un negoziante del settore o dalla casa produttrice della valigia , che il bagaglio non è riparabile.

 

 

QUALI SONO I TEMPI PER PRESENTARE IL RECLAMO?

 

Il reclamo dovrà essere tassativamente presentato immediatamente al momento della consegna della valigia danneggiata o manomessa, e successivamente, nuovo reclamo direttamente alla compagnia aerea entro 7 giorni dalla data di consegna del bagaglio in forma scritta (pena la decadenza di ogni diritto sul rimborso del danno).

Ti consigliamo dunque di muoverti tempestivamente per accelerare la richiesta di risarcimento.


COSA FARE SE LA VALIGIA PRESENTA EVIDENTI SEGNI DI EFFRAZIONE O MANOMISSIONE?

 

Se all’arrivo a destinazione il bagaglio registrato (quello imbarcato al check-in per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) viene riconsegnato con evidenti segni di effrazione o manomissione bisogna immediatamente segnalare la circostanza all'ufficio Lost and Found.

Nel caso in cui si riscontri un furto di alcuni degli effetti personali contenuti nella valigia è preferibile inserire un elenco degli stessi già nel modulo PIR (rapporto di irregolarità).

E' necessario inoltre sporgere denuncia formale negli uffici delle forze dell'ordine (questure, commissariati di P.S., Arma dei Carabinieri).

Anziani e portatori di handicap possono richiedere il servizio di "denunce a domicilio" telefonando al 113.


QUALI SONO I TEMPI PER PRESENTARE IL RECLAMO?

Il reclamo dovrà essere presentato immediatamente (P.I.R.)  e, successivamente,  in forma scritta direttamente alla compagnia aerea entro i successivi 7 giorni (pena la decadenza di ogni diritto al rimborso/risarcimento)

 

INVIA LA TUA RICHIESTA O CHIAMA IL NUMERO VERDE 800.17 87 20,
TI FORNIREMO TEMPESTIVAMENTE TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO E POTRAI RICHIEDERE IL NOSTRO PRONTO INTERVENTO!

COSA È IMPORTANTE CONSERVARE PER OTTENERE IL RIMBORSO?


• biglietto aereo personale
• biglietto del bagaglio aereo (TAG)
• PIR
• Denuncia presso le Autorità
• Documenti che attestino i beni sottratti o la loro presenza in valigia


RACCOGLI SUBITO NOTIZIE E DOCUMENTI NECESSARI, SARÀ PIÙ SEMPLICE FAR VALERE I TUOI DIRITTI!


• Codice di prenotazione del volo (in caso di acquisto via internet)
• Originale della ricevuta (in caso di biglietto cartaceo)
• Originale del PIR (Property Irregularity Report) rilasciato in aeroporto
• Originale del talloncino di identificazione del bagaglio