Volo cancellato e rimborso fino a 600Eur

COSA FARE SE LA COMPAGNIA AEREA CANCELLA IL VOLO?

 

Se le compagnie aeree non effettuano il tragitto nonostante le prenotazioni,  per voli cancellati sei protetto da direttive, convenzioni, norme e leggi europee a tutela dei diritti del viaggiatore.

Hai diritto al rimborso immediato dei biglietti aerei ovvero alla riprotezione su altro volo con  riconoscimento della Compensazione pecuniaria (Reg.Com. 261/2004, per un importo di € 250,00 (Km 1500) - € 400,00 (Km 1500-3500) - € 600,00 (oltre Km 3500), oltre  eventuali rimborsi per spese sostenute o per mancata assistenza.

 

A CHE TIPO DI ASSISTENZA HAI DIRITTO IN AEROPORTO?


In aggiunta al rimborso volo cancellato, in caso di  ricollocamento in altro volo, dovrai ricevere dalla compagnia aerea i seguenti servizi:

  • pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
  • adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o piu' pernottamenti;
  • trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

L'assistenza va data in precedenza alle persone con mobilità ridotta e ai loro eventuali accompagnatori nonché ai bambini non accompagnati.

In ogni caso, il vettore ha il dovere di offrire adeguata assistenza ad ogni passeggero.


E SE I VOLI CANCELLATI HANNO PROCURATO ULTERIORI DANNI O DISAGI?

 

In questo caso è possibile agire per via legale ed ottenere il risarcimento dei danni subiti conseguentemente al volo cancellato.

E' importante in questi casi conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno subito.

 

CI SONO DEI CASI IN CUI NON SI HA DIRITTO AL RISARCIMENTO AEREO?


Questo può avvenire nel caso in cui:

  • la compagnia aerea dimostri che la cancellazione volo sia stata causata da circostanze eccezionali (es. avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, terrorismo, scioperi, etc.);
  • il passeggero sia stato informato della cancellazione voli:
    • con almeno due settimane di preavviso;
    • nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;
    • meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.Ovviamente il pagamento della compensazione non impedisce al viaggiatore di avanzare una richiesta di rimborso del danno ulteriore, soggettivo, subito a causa del disservizio, ovvero può non avvalersi del volo sostitutivo richiedendo, in ogni caso, il rimborso del biglietto.


COSA È IMPORTANTE CONSERVARE PER OTTENERE IL RIMBORSO?

  • biglietto aereo personale
  • documenti che attestino le spese o i danni subiti

 

QUALI SONO I TEMPI PER PRESENTARE IL RECLAMO?


I tempi di richiesta rimborso aereo non sono brevissimi ma ti consigliamo di muoverti tempestivamente per accelerare la richiesta di risarcimento voli cancellati.
In ogni caso la tua richiesta non potrà essere più inoltrata, trascorsi due anni dal giorno del disservizio o inadempimento del vettore.

INVIA LA TUA RICHIESTA O CHIAMA IL NUMERO VERDE 800.17 87 20,
TI FORNIREMO TEMPESTIVAMENTE TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO E POTRAI RICHIEDERE IL NOSTRO PRONTO INTERVENTO!