In questi giorni di ferie e di relax, potreste pensare di capire come funzionano gli strumenti volo o a cosa servono le varie luci e lancette presenti su un cockpit di un velivolo, oppure provare a pilotare virtualmente un aereo, dall'ultraleggero a caccia militari. Per fare ciò, l'informatica viene in aiuto, grazie ai software detti simulatori ed in tal caso, i simulatori di volo.

Un simulatore di volo è un sistema che tenta di simulare l'esperienza di pilotare un aereo nel modo più vicino possibile alla realtà. I differenti tipi di simulatori di volo spaziano dai videogiochi fino alle repliche in scala reale dei cockpit (cabine di pilotaggio): dei veri aerei montati su attuatori idraulici (o elettromeccanici), completamente controllati da computer.

I simulatori di volo sono ampiamente usati dall'industria aeronautica e militare per l'addestramento dei piloti, la simulazione di emergenze e disastri e per lo sviluppo aeronautico.

Inoltre intorno ai vari simulatori sono nate delle vere e proprie community di appassionati che spaziano dalla creazione di scenari e velivoli o addon alla riproduzione del funzionamento di una compagnia aerea virtuale come ad esempio Meridiana Virtual, il cui obiettivo è riprodurre con professionalità ed entusiasmo la vita operativa della reale Meridiana utilizzando i simulatori di volo come MS Flight Simulator e X-Plane.

Non è necessario avere dei pc super potenti o costruirsi un cockpit in casa per poter provare un simulatore di volo. Come simulatori di volo gratuiti consigliamo:

Poi vi sono i blasonati Flight Simulator FSX, Prepard3D della Lockheed Martin ( la stessa casa che ha progettato e costruisce gli F35 ) , X-Plane 11 certificato anche dalla FAA.

Ci sono poi delle applicazioni mobili che permettono l'esperienza del volo virtuale anche sugli smartphone e tablet sempre come X-Plane o simili, ma che potete trovare sui vari store cercando con la parola "simulatori di volo" o "flight simulator"

Da menzionare il simulatore gratuito delle Frecce Tricolori rilasciato qualche mese fa che potete trovare sugli store Apple Store e Google Play con il nome "Frecce Tricolori Flight Simulator", il primo videogioco ufficiale sulla Pattuglia Acrobatica Nazionale.

enter image description here

Che dirvi? Provate e provate, ma fateci sapere cosa ne pensate!