Overbooking vuol dire sovraprenotazione.Questa situazione si verifica quando la compagnia aerea ha venduto un numero di biglietti aerei superiore rispetto ai posti a sedere realmente disponibili sul velivolo. In questi casi l'agenzia di volo nega l'imbarco ad alcuni viaggiatori, solitamente i passeggeri della classe economy o gli ultimi arrivati al desk per il chek-in.
La risposta è semplice: è più conveniente dover riposizionare nei successivi voli utili i passeggeri rimasti fuori, che far viaggiare un aereo mezzo vuoto!
Il solo fatto di arrivare in largo anticipo rispetto all'apertura del check-in del proprio volo dovrebbe essere un fattore utile a garantire la regolarità del proprio imbarco.
Ti ricordiamo che per i voli internazionali l'obbligo di presentazione ai desk della compagnia aerea è di due ore prima dell'orario di partenza effettiva per i voli internazionali e di venti minuti per i nazionali.
L’Unione Europea ha emanato un regolamento (Reg.Com. 261/2004) che prevede delle compensazioni per il passeggero rimasto a terra con regolare prenotazione, denominate Denied boarding compensation.
Questo regolamento prevede che il viaggiatore abbia diritto:
• alla riprenotazione sul primo volo disponibile;
• a due telefonate gratuite e due fax;
• a tutta l’assistenza necessaria in attesa del nuovo volo, compreso eventuali pasti bevande e servizi alberghieri.
Se si è vittima dell'overbooking e si arriva a destinazione oltre le tre ore previste dal titolo di viaggio, si ha diritto Al riconoscimento della compensazione pecuniaria. La somma varia da € 250 a € 600.
Anche nel caso in cui la compagnia ti ricollochi in un volo sostitutivo in relazione al tempo di attesa hai diritto ad un parziale rimborso del biglietto aereo.
In questo caso è possibile agire per via legale ed ottenere il risarcimento dei danni subiti.
E’ importante in questi casi conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.
I tempi non sono strettissimi ma ti consigliamo di muoverti tempestivamente per accelerare la richiesta di risarcimento o rimborso.